Sen. Avv. Raffaele Fantetti
Il programma politico:
le nostre 7 battaglie per gli Italiani residenti all’estero
Creazione di UN solo ente di riferimento per tutte le istanze degli Italiani all’estero, amministrative, di lavoro, previdenziali, consolari, legali, di rappresentanza politica, ecc: basta con l’incubo di rincorrere uffici italiani per ogni pratica!
Parità di diritti con gli Italiani della madrepatria: in ogni questione (detrazioni fiscali incluse)!
Riconoscimento in Italia dell’esperienza professionale acquisita dai cittadini residenti all’estero con percorsi professionali di reinserimento, a tempo determinato: così il valore di tanti cittadini “dell’altra Italia” può divenire veramente “aggiunto” rispetto al Paese (che ne ha bisogno)!
Legalizzazione istituzionale, promozione e difesa del “Made in Italy”, con particolare riferimento all’offerta eno-gastronomica: ci impegniamo per una più efficace promozione e difesa dell’immagine dell’Italia all’estero attraverso la sua gente, la sua cultura e le sue istituzioni!
Istituzione di una unica Commissione parlamentare mista (Camera e Senato) per le questioni degli Italiani all’estero: l’unico modo serio ed efficace per poter contare. Noi sappiamo di cosa si parla e siamo pronti a superare divisioni ideologiche per vedere effettivamente riconosciute, per legge, da tutti, le legittime istanze degli Italiani all’estero!
Riordino e digitalizzazione del sistema di promozione dell’Export italiano: unificazione della congerie di enti a vario titolo responsabili in un ambiente digitale all’altezza dei nostri concorrenti nel mondo!
Sostegno alle scuole italiane e all’insegnamento della lingua italiana: un aiuto alla cultura del mondo: conosciamo i capitoli di bilancio su cui intervenire a questo scopo!
Contattami per discutere più in dettaglio i punti del programma politico e per proporre opinioni e suggerimenti.